Les Saint Léger de France et d'Ailleurs

In Francia è stata creata l'Associazione "Les Saint Léger de France et d'Ailleurs" che, dopo numerosi contatti con tutti i comuni recanti il nome di Saint Léger ne ha individuati 70 in Francia, 2 in Belgio e 1 in Svizzera. 

Il primo raduno dei comuni e delle parrocchie interessati è stato organizzato a Saint Léger Sous Cholet, località dalla quale è partita l'idea. Da allora in poi, ogni due anni, il giorno della Pentecoste, si tiene in uno dei differenti comuni un nuovo raduno caratterizzato da riunioni, messe, feste, pranzi in comune, ecc.

Questa associazione è stata creata anche con l'obbiettivo di suscitare interesse verso il personaggio di Saint Léger al fine di conoscere e far conoscere meglio colui che si nascondeva sotto questo nome. E' così nato un gruppo di ricerca che ha scritto un piccolo libro con le informazioni raccolte. Saint Léger è quindi apparso come un personaggio coinvolgente e con una storia non comune.

L'associazione, che è sempre alla ricerca di nuovi Saint Léger, ha contattato l'amministrazione comunale di Aymavilles, invitando il nostro paese a dare la propria adesione.

Abbiamo giudicato molto interessante l'idea di partecipare per avere l'occasione di visitare nuovi paesi e soprattutto conoscere nuovi amici, ma anche per salvaguardare e valorizzare il nome di Saint Léger che è poco conosciuto nella nostra regione ma molto amato nel nostro paese.

Per favorire gli incontri e le nuove conoscenze, l'Associazione ha preparato un piccolo "passaporto" da far timbrare dal comune o dai commercianti di tutti i Saint Léger che si è avuto modo di visitare. Una volta completato, il "passaporto" dovrà essere restituito al comune di Saint Léger Sous Cholet e in cambio si riceverà una sorpresa.

L'Associazione ha inoltre creato un sito internet dove è possibile trovare le novità sui Saint Léger (presto si parlerà anche di Saint Léger di Aymavilles!), le informazioni sui raduni, ecc. A questo proposito ci è stato richiesto di fornire il calendario delle feste locali da inserire sul sito per invitare altri Saint Léger a venire a trovarci.

Nell'ultima comunicazione, nello spazio riservato alle "informazioni diverse", l'Associazione annuncia: «E' stata scoperta una parrocchia Saint Léger a Aymavilles (Aosta) in Italia! Una delegazione del paese parteciperà al 4° raduno. Saremo molto felici di accoglierli».

L'Associazione dei Saint Léger ha presentato una pagina dedicata a Aymavilles nel "Fourre-tout n. 7", consultabile sul sito internet all'indirizzo che trovate di seguito.

Trasmettiamo a tutti gli auguri del Segretario dell'Associazione: «che la nostra grande famiglia dei Saint Léger resti unita a lungo».

Per contattare l'Associazione:
Association des St Léger de France et d'Ailleurs
Mairie Le Landreau
49 280 St Léger sous Cholet
Tel: 02 41 56 23 23
Fax: 02 41 56 26 61
E-mail: saintleger@wanadoo.fr

Link

Aymavilles su Flickr