L'azienda agricola Gerbelle Didier

Azienda agricola Gerbelle Didier
Azienda agricola Gerbelle Didier

L' azienda agricola Gerbelle Didier nasce nel 2006. Nonostante l'azienda sia di recente costituzione, questa è la quarta generazione che si occupa di vini e di viticoltura.

Inizialmente l'attività agricola era basata sull'autoconsumo e quindi non vi era un interesse specifico per un determinato settore. Col passare del tempo il campo viticolo suscitò sempre maggior interesse e nel 1957, anno significativo, venne comprato circa un ettaro di terreno che si aggiunse al precedente patrimonio. Nei primi anni novanta venne acquisita un'altra consistente superficie portando così agli attuali due ettari di coltivazione.

Didier, attuale titolare, forte di una antica passione dedica molto del suo tempo e dei suoi studi al settore e consegue il diploma di enotecnico presso la scuola enologica di Alba nel 2006. Nello stesso anno si contano le prime bottiglie prodotte. L'azienda ora lavora circa 4 ettari e produce  25000 bottiglie.

La valorizzazione dei vitigni autoctoni è sempre stato l'obiettivo principale dell'azienda. Sono quindi stati messi a dimora ceppi di Pinot Gris e Gewurztraminer al fine di offrire al consumatore sia vini bianchi che vini rossi. Nel panorama dei vitigni a bacca rossa, dopo l'abbandono del Pinot nero ampiamente coltivato in precedenza, quasi l'intera superficie ospita ceppi indigeni quali il Petit Rouge, il Broblanc (biotipo locale del Cornalin), il Fumin e la Premetta.

Recentemente riscoperto e valorizzato un antico vitigno: il Neret

Per informazioni e contatti:

Loc Cheriettes, 20
11010 Aymavilles (AO)
Cell: +39 339 8433452
Email: gerbelle@hotmail.it

Didier e il suo vino
Didier e il suo vino

Aymavilles su Flickr