Itinerario panoramico: Montagna a tutto tondo

Ozein - La Pierre - Punta del Drinc

• Periodo Consigliato: Tutto l'anno
  • Partenza/Arrivo: Fraz. Ozein in Loc. Dailley (1369 mt.)
  • Tappe Intermedie: Alpe la Pierre (2081 mt.), Punta la Pierre (2653 mt.), Punta del Drinc (2663 mt)
  • Dislivello: 1294 m

Il percorso

A piedi, con le ciaspole, con le pelli di foca, in moutain bike (fino a La Pierre).

• Difficoltà: E - Escursionistico
  • Segnavia: 8 e 1
  • Durata intero anello: 6h30
  • Parcheggio auto: in località Ozein, lungo la strada per Turlin, piazzole libere e gratuite

Tale itinerario ha il pregio di poter essere percorso durante tutto l'anno e, a seconda delle stagioni, di potervi praticare sport diversi. La vista panoramica a 360° su tutta la Valle d'Aosta e sulle cime più alte d'Europa è sicuramente una delle migliori che possiate immaginare.

Raggiunta la località di Ozein e lasciata l'auto nel parcheggio, imboccare l'itinerario n. 8 che, seguendo la strada asfaltata e tagliandone alcuni tornanti, sale alla frazione Chanté. Da qui continuando nel bosco si raggiunge località La Ruy. A monte degli alpeggi, si imbocca la strada sterrata che sale per abbandonarla, dopo alcune centinaia di metri, alla volta del sentiero sulla sinistra per l'alpe La Pierre. Ora, proseguendo lungo il medesimo itinerario, si guadagna la cresta in corrispondenza di un colle e imboccando il sentiero n. 1 sulla sinistra si raggiunge la Pointe de la Pierre. Si continua percorrendo la stessa cresta e si arriva al punto più alto, la Punta del Drinc.

Da questo punto si può ammirare tutta la profondità della Valle di Cogne con il Gran Paradiso, il Monte Bianco, il Grand Combin, il Cervino, il ghiacciaio del Monte Rosa ma anche Aosta nella sua conca. La discesa viene fatta seguendo lo stesso itinerario.