Itinerario religioso: Le cappelle

Montbel - Atoueyo Berrio Blan - Turlin - Ozein - Travesa - Comba Pouyeisa - Bettex - Montbel

  • Periodo Consigliato: Aprile - Ottobre
  • Partenza/Arrivo: Aymavilles, Località Montbel (747 mt)
  • Tappe Intermedie: Turlin (1515 mt.), Ozein (1369 mt.)
  • Dislivello: 768 m

Il percorso a piedi

Aymavilles: itinerario religioso

  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Segnavia: 1, 8C e 8
  • Durata intero anello: 3h30
  • Parcheggio auto: in Loc Montbel parcheggio libero e gratuito
  • In autobus da Aosta: linea n. 2 fermata Loc. Bettex, poi a piedi attraversando Loc. Croux fino a Loc. Montbel
  • In pullman da Cogne: linea Aosta - Cogne fermata Loc. Bettex, poi a piedi attraversando Loc. Croux fino a Loc. Montbel

L'itinerario non è altro che il vecchio sentiero che i contadini di Aymavilles usavano per raggiungere gli alpeggi. Viste le credenze popolari legate a streghe, fate ed eventi sovrannaturali e la forte religiosità dei montanari, i percorsi un tempo utilizzati sono costellati da cappelle, altari votivi, edicole ed altri simboli di protezione contro le forze del male.

Raggiunta la località Montbel in auto, imboccare in cima al villaggio, dalla parte del bosco, l'itinerario n. 1. Dopo i primi 15 minuti di cammino si arriva all'oratorio Berio Blan da cui si può godere di una splendida vista sul centro della valle. Il sentiero prosegue attraversando il bosco e conduce alla frazione di Turlin Dessous conca panoramica. Attraversata la frazione, si sale fino ad incontrare una poderale che si segue sulla destra alla volta di Turlin Dessus. In entrambe le frazioni si trovano due graziose cappelle.

Il tracciato prosegue scendendo verso l'abitato di Ozein dove si nota la chiesetta nel centro del paese. All'inizio della strada che conduce a Ozein ci si può fermare per un pic nic ai bordi del laghetto che si trova sopra la strada a sinistra scendendo Si scende poi seguendo il segnavia n. 8  verso Aymavilles. Poco dopo aver incrociato la strada comunale per la prima volta, il sentiero passa sotto una piccola costruzione votiva disposta ad arco sita in località La Travesa. In corrispondenza del secondo attraversamento della strada comunale, si notano sulla parete calcarea di sinistra diverse nicchie in cui sono state poste statuette votive. Si prosegue lungo il sentiero fino agli alpeggi chiamati Noveilloz, a questo punto si segue la strada poderale che conduce in località La Poya, dove, prima di attraversare l'abitato si passa sotto un altro altare doppio nominato Comba Pouyeisa. Usciti dall'abitato si percorre la SR 47 per circa 200 m fino a quando, sul lato opposto si incontra il sentiero che conduce in Loc Campsolin, da qui si scende passando per gli abitati de La Roche e Bettex dove si notano altre cappelle votive. Da Loc Bettex si risale nuovamente a Loc Croux per arrivare a chiudere il percorso in località Montbel.

Vedi anche

Aymavilles su Flickr