I vini rossi prodotti a Aymavilles

  • Torrette

Ad Aymavilles si produce il famoso Torrette, vino DOC, ottenuto prevalentemente dal vitigno autoctono Petit Rouge, che in questa zona riesce a esprimere al meglio le sue potenzialità.
Un vino dal sapore secco e asciutto, il cui aroma si arricchisce con l'invecchiamento nelle barriques, piccole botti in rovere, che permettono la maturazione dei tannini, con note organolettiche di spezie e di vaniglia. Il suo colore è rosso rubino.

  • Torrette supérieur

Ottenuto dai vigneti meglio esposti e con limitate rese per ettaro, si differenzia per una maggiore ricchezza zuccherina delle uve ed un invecchiamento più prolungato in barrique.

  • Fumin

Vino rosso DOC, dal colore intenso, adatto per l'affinamento tradizionale in legno e le cui migliori produzioni si ottengono da terreni sabbiosi ben esposti a mezzogiorno.
Una vecchia perla dell'enologia locale recentemente riscoperta e valorizzata, grazie anche alla tecnica dell'affinamento in legno e alla successiva maturazione in bottiglia.
Colore rosso porpora intenso, con evidenti riflessi violacei, profumo intenso e persistente caratterizzato da note speziate, gusto ampio, caldo, morbido, vellutato per l'eleganza dei suoi tannini.

  • Premetta

Vino rosato naturale, ottenuto da una fermentazione delle bucce per alcuni giorni.
Dopo moderato invecchiamento il colore assume tonalità aranciate.
Il profumo è fine, fruttato, se giovane ha sfumature di petalo di rosa, il gusto è asciutto, fresco, gradevole.

  • Petit Rouge

Vino dal colore rosso rubino, dal profumo intenso di rosa canina e viola, se maturo tende alla mandorla, gusto secco, vellutato, di medio corpo.

  • Gamay

Vitigno originario della regione francese del Beaujolais.
E' un vino di buon equilibrio e piacevoli profumi, di colore rosso la cui intensità può variare anche di molto a seconda delle annate.

  • La Sabla

Trae il suo nome dalla natura sabbiosa del terreno a ponente del territorio di Aymavilles da cui proviene.
E' un rosso di colore rubino intenso, tendente al viola con l'invecchiamento, che ne accentua l'aroma di fragola e lampone.

  • Pinot noir

Vino di buon corpo ed equilibrio, da molti anni coltivato in Valle, ma originario della regione francese della Borgogna.
Viene prodotto con la vinificazione tradizionale "in rosso" con eventuale affinamento in barrique, ha colore rosso rubino, profumo intenso, persistente e gusto molto equilibrato con finale tannico abbastanza pronunciato.
La vinificazione "in bianco", senza la macerazione delle bucce, origina un vino elegante, di buona struttura, di colore paglierino intenso o leggermente rosato.

Aymavilles su Flickr